[01583] Una barretta di cioccolata al giorno per ridurre i rischi cardiovascolari
9 Maggio 2008A Norwich nell’Inghilterra orientale, alcuni ricercatori dell’University of East Anglia hanno avviato un test in cui chiederanno a un gruppo di 150 donne in post-menopausa affette da diabete di tipo 2 di mangiare una barretta di cioccolata al giorno per un anno intero. Gli scienziati vogliono verificare se i flavonoidi presenti nel cacao, specialmente nel fondente, possano ridurre il rischio di problemi cardiovascolari cui possono andare incontro i diabetici. Si tratta comunque di cioccolato speciale con aggiunta di flavonoidi extra per compensare la perdita di quelli normalmente distrutti nella lavorazione delle bacche di cacao “Speriamo che traggano beneficio da questa aggiunta alimentare che si accompagnerà alla loro normale terapia farmacologica”, ha dichiarato Aedin Cassidy, che guida l’equipe dell’ateneo britannico.
[Tratto da AGI, Londra, 28 apr. - Ricerca e adattamento a cura di Guido Seu]
[Per iscriverti alla news letter pd-shots Clicca qui]
Data ultimo aggiornamento: Giovedì, 8 Maggio 2008 6:00.00
URL: http://www.progettodiabete.org/pdshots/2008/p01583.html