[01573] La metformina potrebbe ritardare l’insorgere del diabete nelle persone a rischio
22 Aprile 2008Nelle persone a rischio di diabete, il trattamento con la metformina porta a modesti miglioramenti dei livelli di glicemia a digiuno e ad una riduzione dell’insulino-resistenza. Il Dr. Salpeter ed i suoi colleghi della Stanford University School of Medicine in California hanno combinato i dati di 31 studi che mettevano a confronto trattamenti con metformina con trattamenti reali o placebo in cui sono stati coinvolti 4.570 adulti a rischio di diabete. Nei pazienti a cui era stata somministrata la metformina, i ricercatori hanno osservato una riduzione dell’indice di massa corporea (BMI) del 5.3% e della glicemia a digiuno del 4.5%. Il trattamento con metformina portava anche ad una riduzione dei livelli di lipidi nel sangue, inclusi trigliceridi e colesterolo LDL, rispettivamente del 5.3% e del 5.6%. Inoltre, è stato rilevato un aumento dei livelli di colesterolo HDL, il “colesterolo buono”, del 5%. Dopo circa 2 anni, la percentuale di nuovi casi di diabete si era ridotta del 40%.
[Tratto da: Reuters Health - Fonte: American Journal of Medicine - Traduzione e adattamento a cura di Silvia Bailo]
[Per iscriverti alla news letter pd-shots Clicca qui]
Data ultimo aggiornamento: Giovedì, 24 Aprile 2008 6:00.00
URL: http://www.progettodiabete.org/pdshots/2008/p01573.html