[01543] Più sovrappeso gli adolescenti che saltano la prima colazione
10 Marzo 2008

Questo recente studio olandese ha confrontato gli effetti di scorrette abitudini alimentari e di stile di vita sul rischio di sovrappeso e obesità in più di 25000 studenti olandesi di età compresa tra 13 e 16 anni. L’abuso di bevande alcoliche, l’assenza di attività fisica e l’abitudine a non fare la prima colazione sono risultati significativamente correlati al sovrappeso in tutte le fasce d’età considerate, e specialmente nei più giovani (13-14 anni). Tuttavia saltare abitualmente la prima colazione è risultato essere il maggiore fattore di rischio per sovrappeso e obesità fino a 16 anni. In conclusione queste osservazioni confermano l’importanza, in un’ottica di prevenzione, di un corretto stile di vita fino dalla giovane età e soprattutto di una corretta alimentazione, che comprenda anche il consumo quotidiano di una prima colazione bilanciata ed adeguata al livello di attività fisica.

[Tratto da: NFI - Centro Studi dell’Alimentazione - Fonte: European Journal of Clinical Nutrition advance online publication, 28 November 2007; doi:10.1038/sj.ejcn.1602950 - Ricerca a cura di Guido Seu]

[Per iscriverti alla news letter pd-shots Clicca qui]


Data ultimo aggiornamento: Lunedì, 10 Marzo 2008 6:00.00
URL: http://www.progettodiabete.org/pdshots/2008/p01543.html