[01410] Quantità elevate di fibre e magnesio possono ridurre il rischio di diabete
28 Maggio 2007Alti livelli di fibre cereali e di magnesio, riducono il rischio di diabete mellito di tipo 2. Quanto scoperto deriva da un’analisi compiuta dal Dr. Matthias B. Schulze e dai suoi colleghi dell’ Istituto Tedesco di Nutrizione Umana di Potsdam. Allo studio hanno preso parte più di 25.000 adulti tra i 35 e i 65 anni, monitorati per il diabete dal 1994 al 2005. Per valutare la quantità di fibre e di magnesio nella dieta dei partecipanti è stato utilizzato un questionario alimentare (Food Frequency Questionnaire). Nel periodo di follow-up, 844 soggetti hanno sviluppato il diabete di tipo 2. Paragonando i soggetti che avevano assunto una quantità minore di fibre cereali con quelli che ne avevano consumato una quantità maggiore, questi ultimi mostravano una riduzione del rischio di diabete del 28%. Al contrario, le fibre di frutta e vegetali ed il magnesio, erano ininfluenti. In seguito, una metanalisi cha ha unito i dati di nove studi sull’assunzione di fibre e otto su quella di magnesio, ha mostrato una riduzione del rischio di diabete del 33% nei soggetti che avevano assunto una maggior quantità di fibre. Contrariamente al primo studio, anche la maggior assunzione di magnesio era collegata con una riduzione del rischio diabete pari al 23%. Pertanto, conclude l’equipe di Schulze, “il nostro studio e quelli precedenti, rivisti tramite la metanalisi, dimostrano con forza che una quantità maggiore di fibre cereali e di magnesio possono ridurre il rischio di diabete. Nella prevenzione sono quindi importanti gli alimenti a base di farina integrale”.
[Per iscriverti alla news letter pd-shots Clicca qui]
[Tratto da: Archives of Internal Medicine, 14 Maggio 2007 - A cura di Andrea Rigamonti]
Data ultimo aggiornamento: Martedì, 5 Giugno 2007 6:00.00
URL: http://www.progettodiabete.org/pdshots/2007/p01410.html