[01066] I fattori infantili non sono così importanti come si pensava
21 Luglio 2005

Uno studio pubblicato sulla rivista “Diabetes/Metabolism, Research and Reviews”, che sembra contraddire ipotesi precedenti, sostiene che lo stile di vita che si conduce da adulti ha molta più influenza sulle probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto alle esperienze giovanili. Un team di ricercatori dell’Università di Newcastle upon Tyne, ha studiato un campione di 412 uomini e donne, scoprendo che gli adulti più grassi avevano più probabilità di esibire una maggior resistenza all’insulina, un marcatore del rischio di diabete di tipo 2. I fattori infantili, come il peso alla nascita o la nutrizione, avevano invece un impatto limitato, nonostante in precedenza si ritenesse fossero più significativi. I ricercatori hanno misurato la percentuale di grassi corporei dei partecipanti allo studio e altri elementi caratteristici del loro stile di vita. Secondo Mark Pearce, direttore della ricerca, la promozione di uno stile di vita più sano potrebbe ridurre la resistenza all’insulina. “Studi precedenti - spiega - avevano suggerito che i rischi di diabete fossero legati a una debole crescita fetale o nei primi anni di vita, mentre noi abbiamo scoperto che l’influenza maggiore è dovuta al comportamento in età adulta”.

[Tratto da Le scienze - Ricerca a cura di Ginette Marra]

[Per iscriverti alla mailing list pd-shots Clicca qui]


Data ultimo aggiornamento: Giovedì, 21 Luglio 2005 6:00.00
URL: http://www.progettodiabete.org/pdshots/2005/p01066.html