[00999] Un bicchierino di vodka contro il diabete
6 Aprile 2005I ricercatori dell’Istituto di Ingegneria Biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche (Isib-Cnr) di Padova, insieme ai colleghi del Dipartimento di medicina sperimentale del Policlinico di Padova, hanno constatato l’efficacia in particolare nel diabete mellito di tipo 2 di una moderata e tollerabile dose di vodka, 40 grammi, presa durante un pasto, e valutato i suoi effetti su importanti parametri metabolici. Come elementi di confronto sono stati studiati diabetici cui non è stata somministrata vodka e persone sane. La scelta della vodka è dovuta al fatto che altri superalcolici contengono sostanze che possono avere effetti collaterali sui processi metabolici. “Abbiamo potuto accertare”, spiega Giovanni Pacini, dell’Isib-Cnr e responsabile dello studio, “un aumento della capacità dell’insulina di favorire la scomparsa di glucosio dal sangue (diminuzione dell’insulino resistenza) e una riduzione degli acidi grassi liberi, precursori di ben più note sostanze quali trigliceridi e colesterolo, dannose quando troppo elevate”. I risultati della ricerca, pubblicata su Diabetes Care, rivista ufficiale dell’American Diabetes Association, dimostrano che anche la risposta insulinica è risultata ridotta, alleggerendo così il lavoro del pancreas, organo che produce l’insulina, con conseguente miglioramento dello stato metabolico del paziente.
[Tratto da intrage - Fonte: Diabetes Care. 2005 - Traduzione e adattamento cura di Carmelo D’Alessio]
[Per iscriverti alla mailing list pd-shots Clicca qui]
Data ultimo aggiornamento: Giovedì, 7 Aprile 2005 6:00.00
URL: http://www.progettodiabete.org/pdshots/2005/p00999.html