[00688] Lo studio IMDIAB XI
19 Giugno 2003Recenti dati finlandesi indicano che la supplementazione con vitamina D alla nascita può prevenire in seguito l'esordio del diabete di tipo 1. Lo studio italiano IMDIAB XI, guidato dal Prof. Paolo Pozzilli di Roma, ha riportato una riduzione di vitamina D3 nei pazienti con diagnosi recente di diabete di tipo 1 che vivono nelle regioni calde. Questo è il primo studio che indaga gli effetti della supplementazione di vitamina D alla diagnosi del diabete di tipo 1. I dati preliminari, presentati in questi giorni al Congresso annuale dell'American Diabetes Association, sono incoraggianti perché mostrano che tale terapia può risultare utile nel migliorare la funzione beta cellulare residua.
[Tratto da: Attendee Interactive - Fonte: 63rd ADA Scientific Sessions - A cura di Carmelo D'Alessio]
Data ultimo aggiornamento: Giovedì, 19 Giugno 2003 6:00.00
URL: http://www.progettodiabete.org/pdshots/2003/p00688.html