[00671] Dimagrimento: diete ipoglucidiche più efficaci di quelle ipolipidiche
23 Maggio 2003È noto che l'eccesso di grasso corporeo (soprattutto l'obesità) è un importante fattore di rischio per molte malattie, come il diabete e le cardiopatie. Secondo i risultati di uno studio rondomizzato pubblicato ad Aprile sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, si è osservato che donne obese che effettuavano diete povere di carboidrati perdevano più peso di quelle che si sottoponevano ad un regime povero di grassi. Il Dott. Bonnie J. Brehm e colleghi dell´Università di Cincinnati e dell´Ospedale Pediatrico dell´Ohio (USA), scrivono che una dieta povera in lipidi manca di efficacia ed inoltre potenzia i fattori di rischio cardiocircolatorio. Lo studio comparato a tre e a sei mesi tra i due gruppi di studio, mostrava che la media dei valori della pressione sanguigna, dei lipidi, della glicemia e dell´insulinemia erano nel range della normalità mentre i valori del beta-idrossibutirrato, a tre mesi, aumentavano significativamente nel gruppo che praticava la dieta povera in carboidrati. L´autore della ricerca scrive: "Basandoci su questi dati, una dieta povera di carboidrati è più efficace a breve termine di una dieta povera in lipidi e, oltre i sei mesi, non è associata con effetti deleteri sui fattori di rischio cardiovascolare. Gli effetti di una dieta povera di carboidrati si sono mostrati importanti e interessanti, ma la loro scarsa conoscenza giustifica futuri studi più approfonditi per determinare nuove strategie terapeutiche efficaci contro l'obesità".
[Tratto da Medscape - Fonte: J Clin Endocrinol Metab 2003;88:1617-1623 - A cura di Raffaella Annunziata]
Data ultimo aggiornamento: Mercoledì, 28 Maggio 2003 6:00.00
URL: http://www.progettodiabete.org/pdshots/2003/p00671.html