[00578] Consumo di caffè e rischio di diabete tipo 1
27 Novembre 2002Se è vero che il consumo di caffè può ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, lo stesso non vale per il diabete mellito di tipo 1 per il quale, anzi, si è osservato un incremento di tale rischio.
Lo studio condotto da Virtanen et al. ha verificato l'esistenza di un collegamento tra il consumo di caffè e tè da parte dei bambini, dei genitori al concepimento e delle madri durante la gravidanza, e l'esordio di diabete tipo 1.
Allo studio parteciparono, insieme ai genitori, 600 bambini finlandesi sotto i 15 anni, diagnosticati tra il settembre del 1986 e l'aprile del 1989, e 536 bambini non diabetici scelti a caso tra la popolazione generale come campione di controllo.
I dati emersi dalla ricerca mostrarono un incremento di rischio di diabete tipo 1 nei bambini che consumavano abitualmente caffè o tè, mentre il consumo di queste bevande al concepimento e durante la gravidanza non influiva su tale rischio.[Fonte: Eur J Clin Nutr 1994 Apr; 48(4): 279-85 - A cura di Guido Seu]
Data ultimo aggiornamento: Mercoledì, 27 Novembre 2002 6:00.00
URL: http://www.progettodiabete.org/pdshots/2002/p00578.html