[00577] Il caffè può ridurre il rischio di diabete di tipo 2
26 Novembre 2002

Il caffè è la principale fonte di caffeina , e la caffeina riduce notevolmente la sensibilità all'insulina. Nonostante questo, secondo uno studio olandese che ha tenuto sotto osservazione 17.111 adulti olandesi, si è visto che il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2 in chi beveva almeno 7 tazzine di caffè al giorno era dimezzato rispetto a chi ne assumeva 2. Secondo i ricercatori, il magnesio e altre componenti del caffè sarebbero responsabili di un miglioramento nella secrezione e nella sensibilità insulinica. Tuttavia, concludono, i risultati dello studio dovrebbero essere confermati in altre nazioni e, nella scelta se consumare o meno grosse quantità di caffè, si devono considerare anche altri possibili effetti collaterali sulla salute.

[Fonte: Lancet 2002;360:1477-1478 - A cura di Silvia Demartini]


Data ultimo aggiornamento: Lunedì, 25 Novembre 2002 6:00.00
URL: http://www.progettodiabete.org/pdshots/2002/p00577.html