[00536] Iperglicemie postprandiali e complicanze vascolari
20 Settembre 2002

Meno infarti e nuovi casi di ipertensione ridotti, tenendo sotto controllo il livello di zucchero nel sangue ed impedendogli di 'impennarsi' dopo i pasti. Uno studio internazionale multicentrico, presentato al 38° Congresso EASD di Budapest, dimostra per la prima volta la responsabilità della glicemia post-prandiale nel favorire la comparsa di malattie cardiovascolari, in pazienti diabetici o ad alto rischio di diventarlo. La ricerca, durata tre anni e condotta su 1.500 persone geneticamente predisposte al diabete, «prova una teoria di cui si è cominciato a discutere nel '94, proprio in Italia», commenta, con un pizzico di soddisfazione, Antonio Ceriello, professore associato di medicina interna all'Università di Udine.

[Tratto da: Adnkronos Salute - Fonte 38° Congresso EASD, Budapest, Settembre 2002 - A cura di Guido Seu]


Data ultimo aggiornamento: Venerdì, 20 Settembre 2002 6:00.00
URL: http://www.progettodiabete.org/pdshots/2002/p00536.html