[00533] Cereali integrali per tenere sotto controllo colesterolo e insulina
17 Settembre 2002Uno studio dell’Università di Boston ha collegato un’alimentazione ricca di cereali integrali con livelli più bassi di colesterolo e LDL e una maggiore sensibilità insulinica. Questo porterebbe ad un rischio minore di malattie cardiache, di diabete di tipo 2 e di certi tipi di tumore. Lo studio è stato condotto su 3000 soggetti adulti per un periodo di osservazione di 4 anni. Gli scienziati concludono sostenendo l’importanza di ulteriori ricerche per comprendere come i diversi tipi di carboidrati influenzino l’insulino-resistenza, l’obesità e i conseguenti rischi di diabete di tipo 2 e di malattie cardiache.
[Fonte: Am J Clin Nutr 2002;76:390-398 - Traduzione e adattamento a cura di Silvia Demartini]
Data ultimo aggiornamento: Martedì, 17 Settembre 2002 6:00.00
URL: http://www.progettodiabete.org/pdshots/2002/p00533.html