[00370] L'allattamento al seno può aiutare a prevenire il diabete tipo 1
22 Novembre 2001

In un recente studio condotto su 134 bambini tra 1 e 15 anni presso l'Università di Santiago, in Cile, si è scoperto che l'alimentazione con latte materno influisce sui livelli di 3 tipi di autoanticorpi delle cellule beta (ICA, GAD e IA2), che risulterebbero meno comuni nei bambini allattati al seno per più di tre mesi (21,8%) rispetto a quelli che hanno goduto di tale alimentazione per un periodo inferiore (53,9%).
Secondo i ricercatori, quindi, l'allattamento al seno gioca un "possibile ruolo" nel preservare l'attività pancreatica nelle persone con diabete di tipo 1.

[Fonte Revista Medica de Chile Junio 2001, vol.129 no.6 - A cura di Guido Seu]


Data ultimo aggiornamento: Giovedì, 22 Novembre 2001 6:00.00
URL: http://www.progettodiabete.org/pdshots/2001/p00370.html

Limitazioni dell'autocontrollo glicemico Indice pd-shots 2001 Risultati dopo allotrapianto di insulae pancreatiche

[Indice] [Il nostro sito] [Il diabete] [Associazioni] [Servizi] [Leggi] [Community] [Notizie] [Pubblicazioni] [Passatempo] [Altri siti] [Cerca] [Lettere]


Hosted by Publinet