[00338] Un po' di dolcezza anche per i diabetici
28 Settembre 2001

Un gruppo di ricercatori del McGill Nutrition and Food Science Center dell’Università di Montreal (Canada) ha da poco terminato uno studio volto a riesaminare la dieta del paziente con diabete di tipo 2. Sono stati reclutati 48 diabetici di tipo 2 di entrambi i sessi e di età compresa tra i 35-75 anni. I pazienti venivano divisi in due gruppi e sottoposti per 4 settimane a due diversi trattamenti dietetici incrociati e posti a confronto. In particolare, uno dei due trattamenti seguiva le raccomandazioni classiche (esclusione degli zuccheri semplici) e l’altro, invece, includeva il consumo di zuccheri semplici nella dieta giornaliera (10-15% del totale dei carboidrati raccomandati). I diabetici così “raddolciti” hanno mostrato di non risentire della dieta un po’ meno severa. Anzi, le misure di laboratorio effettuate (profilo glicemico, emoglobina glicata, quadro lipidico) prima e dopo la dieta sono rimaste invariate. Tutto ciò a vantaggio della serenità dei pazienti e della qualità della vita.

[Tratto da Aventis Pharma - Fonte Diabetes Care 2001 24; 222-227 - A cura di Carmelo D'Alessio]


Data ultimo aggiornamento: Venerdì, 28 Settembre 2001 6:00.00
URL: http://www.progettodiabete.org/pdshots/2001/p00338.html

Sigarette e diabete: associazione da evitare Indice pd-shots 2001 I diabetici e le uova

[Indice] [Il nostro sito] [Il diabete] [Associazioni] [Servizi] [Leggi] [Community] [Notizie] [Pubblicazioni] [Passatempo] [Altri siti] [Cerca] [Lettere]


Hosted by Publinet