Il consumo di caffè aumenta l’adiponectina plasmatica nelle donne diabetiche e non diabetiche
Tratto da NFI - Centro Studi dell'Alimentazione - 20/3/08
Gli effetti favorevoli del caffè e della caffeina sul metabolismo sono noti da tempo. Il consumo regolare di caffè può infatti ridurre l’insulino-resistenza, l’incidenza di diabete di tipo 2 e diversi marker dell’infiammazione.
Un recente studio prospettico condotto su circa 2.000 donne diabetiche e non diabetiche reclutate per il Nurses’ Health Study ha rivelato che tali effetti favorevoli potrebbero essere legati all’aumento di adiponectina, i cui livelli circolanti aumentano di circa il 20% nelle consumatrici di più di 4 caffè al giorno rispetto alle donne che ne consumano quantità inferiori. L’adiponectina è una citochina che possiede proprietà antinfiammatorie e sensibilizzanti all’azione dell’insulina, e che esercita quindi gli stessi effetti osservati per il caffè. Nessun beneficio è stato evidenziato in relazione all’uso di caffè decaffeinato. I risultati di questo studio suggeriscono quindi un potenziale meccanismo d’azione delle molteplici proprietà benefiche del caffè e della caffeina, anche se sono necessari ulteriori studi per dimostrare un nesso causale tra i due processi.
Tratto da NFI - Centro Studi dell'Alimentazione - 20/3/08
Ricerca a cura di Guido SeuData ultimo aggiornamento: Mercoledì, 26 Marzo 2008 6:30:00
URL: http://www.progettodiabete.org/news/ras_2008/r2008_027.html