Caffè di nuovo sotto accusa, aumenta glicemia

Tratto da Adnkronos Salute - 28 Gennaio 2008

Roma, 28 gen. (Adnkronos Salute) - Quattro caffè al giorno e la glicemia può salire dell’8%, mettendo in serio pericolo la salute di chi soffre di diabete di tipo 2. È il nuovo, sconfortante allarme che riguarda la bevanda più amata dagli italiani. Questa volta si tratta di un piccolo studio pubblicato su ‘Diabetes Care’ e portato avanti da ricercatori della Duke University Medical School di Durham (Usa) su 10 malati, che sono stati invitati ad assumere in un arco di 72 ore, a giorni alterni, alcune pillole che contenevano l’equivalente in caffeina di quattro tazzine, oppure un placebo. Per tenere sotto controllo i pazienti, gli studiosi hanno inserito nel loro braccio alcuni chip sottocutanei in grado di monitorare il livello di glucosio nel sangue. Dalle analisi è emerso che assumere caffeina può aumentare la glicemia, soprattutto dopo i pasti: +9% dopo la colazione, +15% dopo pranzo e +26% dopo cena. Sembra che questa sostanza agisca interferendo con il processo che ‘sposta’ il glucosio dal sangue ai muscoli e ad altre cellule dell’organismo. Inoltre, potrebbe innescare il rilascio di adrenalina aumentando così la quantità di zuccheri nel sangue. “Ora l’indagine andrà effettuata su un numero maggiore di diabetici - puntualizza James Lane, autore dello studio - e occorre comunque sottolineare che nelle persone sane il caffè non ha effetti collaterali come questo, e anche fra i diabetici potrebbero esserci persone più o meno ‘sensibili’ agli effetti negativi legati al consumo massiccio di questa bevanda”.


Tratto da Adnkronos Salute - 28 Gennaio 2008
Ricerca a cura di Guido Seu

Data ultimo aggiornamento: Lunedì, 4 Febbraio 2008 6:30:00
URL: http://www.progettodiabete.org/news/ras_2008/r2008_005.html