Nutrizione

Cioccolato fondente, aiuto per diabete e pressione

di David Frati - Il Pensiero Scientifico Editore - 17 Marzo 2005

Il consumo di cioccolato fondente migliora il metabolismo del glucosio e abbassa la pressione sanguigna: lo dimostra uno studio di ricercatori dell’Università de L’Aquila pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition, che gli dedica anche un editoriale approfondito.

Che diabete 2 e ipertensione siano strettamente correlati alle patologie cardiovascolari non è più un mistero, e nemmeno che una serie di alimenti abbiano effetti protettivi, ad esempio frutta e verdura, con meccanismi ancora non del tutto chiariti. Una categoria di molecole contenuti in molti vegetali, i flavonoidi, sono in questo momento al centro dell’attenzione del mondo scientifico per le loro proprietà benefiche. Il cacao è ricco di flavanolo, una classe di flavonoidi particolarmente interessante.

Davide Grassi e i suoi colleghi dell’Università de L’Aquila hanno esaminato 15 giovani sani, che sono prima tenuti ad un regime dietetico privo di cioccolato per una settimana, e successivamente sono stati divisi in due gruppi: in un gruppo è stata aggiunta alla dieta una dose di 100 g di cioccolato fondente giornaliera, nell’altro una dose di 90 g di cioccolato bianco. Un introito energetico di 480 Kcal in entrambi i casi, ma un apporto di polifenoli di rispettivamente 500 mg (di cui flavanolo tra i 100 e i 200 mg) e 0 mg. Dopo 15 giorni i ricercatori hanno verificato che l’apporto nella dieta di cioccolato fondente ha causato un miglioramento della resistenza e della sensibilità all’insulina, e una diminuita pressione sistolica media, mentre il cioccolato bianco non aveva avuto effetto.

Il meccanismo di azione del cioccolato e dei flavonoidi in esso contenuti è probabilmente legato alla regolazione dell’ossido d’azoto (NO), anche se l’interazione con i sistemi biologici che aumentano la bio-disponibilità del NO è ancora tema da approfondire. Altri studi verranno, ma resta il fatto che l’identificazione di alimenti salutari e la comprensione dei loro meccanismi d’azione è un passo essenziale nel miglioramento della salute pubblica.


Tratto da Il Pensiero Scientifico Editore - 17 Marzo 2005
Fonte:  Fraga CG. Cocoa, diabetes, and hypertension: should we eat more chocolate? Am J Clin Nutr. 2005 81: 541-42
Grassi D, Lippi C, Necozione S et al. Short-term administration of dark chocolate is followed by a significant increase in insulin sensitivity and a decrease in blood pressure in healthy persons. Am J Clin Nutr. 2005 81: 611-14.
Ricerca a cura di Carmelo D’Alessio

Data ultimo aggiornamento: Venerdì, 18 Marzo 2005 6:30:00
URL: http://www.progettodiabete.org/news/ras_2005/r2005_020.html