Alimentazione
Diabete tipo 2: meno carne e meno zucchero riducono i livelli di A1c
Traduzione di Guido Seu
Secondo i ricercatori della University of South Florida, Tampa, mangiando meno proteine animali e zucchero si può migliorare i livelli di HbA1c nel nostro organismo.
In uno studio che ha esaminato gli effetti del passaggio da una dieta ricca di carne ad una dieta ricca di vegetali, sono state osservate 51 persone con diabete tipo 2. Essi hanno diminuito il loro apporto di proteine animali da due/tre volte al giorno a una volta al giorno per sei mesi, rimpiazzondole con proteine vegetali. Non hanno più consumato zucchero, ma l'ammontare delle calorie della loro dieta è rimasto invariato.
In giugno, il Dr Greg Arsenis e colleghi hanno riferito i risultati della loro ricerca nel corso dell'83° Congresso Annuale della Società di Endocrinologia. Nelle 31 persone che hanno applicato questa dieta, i livelli di A1c sono risultati inferiori del 30 per cento (da una livello medio del 10% al 7%). I livelli totali di colesterolo sono scesi del 32 per cento mentre i trigliceridi sono diminuiti del 60 per cento.
Inoltre, tre di essi hanno dimezzato le loro dosi di insulina, due le hanno sospese del tutto, quattro hanno smesso l'assunzione di ipoglicemizzanti orali e sei hanno diminuito di uno o due pastiglie il trattamento orale.
In una intervista a Reuters Health, Arsenis ha affermato che le proteine animali contengono aminoacidi che stimolano la secrezione di insulina, che, in effetti, produce un aumento di adrenalina nell'organismo. Un fenomeno che gli scienziati credono essere causa di insulino resistenza.
Tratto da: R. McLean: Stick With Your Veggies
Traduzione e adattamento a cura di: Guido SeuData ultimo aggiornamento: Venerdì, 28 Settembre 2001 6:30:00
URL: http://www.progettodiabete.org/news/n2001_086.html
|
|
|
