La vitamina E può aiutare a tenere sotto controllo le complicanze cardiovascolari che possono essere provocate dal diabete
NEW YORK (Reuters Health) - Secondo uno studio pubblicato recentemente sul Journal of the American College of Cardiology, l'assunzione di vitamina E può migliorare la circolazione sanguigna nei soggetti diabetici insulinodipendenti.
Il diabete tipo 1 viene solitamente diagnosticato a bambini o ragazzi, ed è caratterizzato dalla mancata produzione endogena di insulina, un ormone responsabile della corretta metabolizzazione degli zuccheri.
Studi svolti in precedenza avevano posto in evidenza che i diabetici di tipo 1 possedevano una ridotta funzionalità dell'endotelio, un sottile strato cellulare che riveste i vasi ematici e che, dilatandone e contraendone le pareti, regola il flusso sanguigno.
Per investigare come la vitamina E, dalle riconosciute proprietà antiossidanti, possa migliorare la funzionalità endoteliale, i ricercatori australiani hanno somministrato per tre mesi, ad un panel composto da 41 pazienti, 1.000 unità (IU) di vitamina, oppure un placebo (una pillola che non ha alcun effetto terapeutico).
Utilizzando un sistema ad ultrasuoni, i ricercatori hanno misurato la portata del flusso sanguigno dei soggetti, ed hanno rilevato che i pazienti sottoposti a terapia con vitamina E presentavano un flusso migliore rispetto a quello dei pazienti a cui era stato somministrato il placebo.
Questo è il primo studio che evidenzia come gli antiossidanti migliorino la funzionalità endoteliale dei soggetti diabetici insulinodipendenti hanno scritto i dottori R. Andrew, P. Skyrme-Jones ed i loro colleghi della Monash University di Melbourne. Una precedente ricerca aveva infatti dimostrato come l'utilità degli antiossidanti nel caso di diabetici di tipo 2 fosse del tutto relativa.
I ricercatori ritengono che la vitamina E sia in grado di limitare i radicali liberi, che possono danneggiare le cellule, e di ridurre l'ossidazione dell'LDL (il cosiddetto colesterolo "cattivo"), con conseguenti benefici per i diabetici di tipo 1 che presentano problemi circolatori, ed hanno concluso: I risultati a cui siamo pervenuti dimostrano che la vitamina E può giocare un ruolo molto importante nella prevenzione e nella cura dei disturbi cardiocircolatori che possono affliggere i diabetici.
Fonte American College of Cardiology
Tratto da http://dailynews.yahoo.com/
Traduzione e adattamento a cura di Fiorenzo ForzaData ultimo aggiornamento: Martedì, 11 Luglio 2000 6:30:00
URL: http://www.progettodiabete.org/news/n2000_070.html
|
|
|
