Le fibre possono abbassare la glicemia dei diabetici
Associated Press Secondo alcuni ricercatori, molti diabetici possono abbassare significativamente i loro livelli di zucchero nel sangue - e possono anche ridurre le loro medicine o smettere di prenderle completamente - mangiando grandi quantità di frutta, verdura e cereali ricchi di fibra.
La dieta sperimentale - provata su 13 diabetici - conteneva 50 grammi di fibre al giorno, circa il doppio della quantità raccomandata dalla American Diabetes Association. Ciò equivale a sette o otto porzioni di frutta e verdura e tre di farina integrale di frumento o di altri cereali.
Lo studio è stato pubblicato nel New England Journal of Medicine dell'11 Maggio. È stato condotto dal Dr. Abhimanyu Garg del UT Southwestern Medical Center di Dallas.
Il diabete si verifica quando il pancreas non produce abbastanza insulina, l'ormone necessario all'organismo per trasformare lo zucchero in energia. La forma più comune di diabete, che colpisce circa 2000 persone su 100000, normalmente si sviluppa gradualmente negli adulti. Queste persone producono insulina, ma non abbastanza. La loro malattia di solito può essere controllata con una dieta, una riduzione del peso corporeo e una pillola al giorno.
Tutte le persone partecipanti allo studio avevano questo tipo di diabete; 10 di loro prendevano pillole.
I diabetici hanno passato sei settimane sotto la dieta raccomandata dalla ADA e altre sei sotto la dieta sperimentale. Quest'ultima ha permesso una riduzione degli zuccheri nel sangue di circa il 10 per cento. La dieta ADA ha aiutato a tenere sotto controllo le glicemie ma non ne ha ridotto i livelli.
Il Dr. Marc Rendell del Creighton Diabetes Center di Omaha, Neb., ha affermato che la diminuizione delle glicemie era circa la stessa determinata da una seconda pillola.
Nessuno dei pazienti nello studio è stato in grado di ridurre le medicine assunte, ma Garg ha detto che non era quello l'obiettivo dell'esperimento. Non vorrebbe speculare su se la dieta potrebbe permettere ai pazienti di ridurre la quantità di medicine.
La dieta può anche migliorare i livelli di colesterolo nei diabetici, la qual cosa è incoraggiante. I disturbi cardiaci sono la maggior causa di morte tra i diabetici.
Una commissione dell'ADA sta elaborando nuove raccomandazioni dietetiche e spera di averle a disposizione per gennaio.
"La mia speranza sarebbe che la commissione guardasse con attenzione a questo studio" ha detto Anne Daly, vice presidente ADA per l'educazione alla salute.
L'americano medio mangia circa 16 o 17 grammi di fibre al giorno. Secondo Daly lo studio aiuterà molti medici a capire l'importanza della dieta nel controllo del diabete.
Altri riferimenti:
UT Southwestern Medical Center: http://www.swmed.edu
Diabetes Association: http://diabetes.org
England Journal of Medicine: http://www.nejm.org/content/index.asp
Data ultimo aggiornamento: Martedì, 23 Maggio 2000 6:30:00
URL: http://www.progettodiabete.org/news/n2000_056.html
|
|
|
