Alimentazione e prevenzione
Gli Omega-3 riducono il rischio di diabete di tipo 1
A cura di Valentina Fasano
Tra i bambini geneticamente predisposti allo sviluppo del diabete di tipo 1, il consumo nella dieta di acidi grassi Omega-3 sembra ridurre il rischio di insorgenza del diabete, in relazione con le nuove scoperte.
Il diabete di tipo 1 ha delle solide basi ereditarie ed insorge quando le difese immunitarie erroneamente attaccano le cellule delle insule pancreatiche, che producono insulina.
Le nuove scoperte mostrano che in famiglie con una storia ereditaria di diabete l’uso degli omega-3 ha posto un freno nel suo sviluppo.
“Questo suggerisce che nel futuro, dopo che ulteriori ricerche saranno state effettuate, saranno possibili nuovi interventi nutrizionali per prevenire il diabete di tipo 1” spiega la Dr.ssa Norris dell’Università del Colorado a Denver (USA).
“Tuttavia”, ha aggiunto, “è importante notare che le nostre scoperte fanno parte di uno studio preliminare e devono essere interpretate con cautela prima che ulteriori ricerche siano effettuate”.
Lo studio è stato condotto su 1.770 bambini ad alto rischio di sviluppo del diabete entro 6 anni. La percentuale di rischio di sviluppo del diabete è stata calcolata analizzando gli anticorpi circolanti nel sangue dei bambini che possono distruggere le cellule produttrici di insulina.
Cinquantotto bambini hanno sviluppato un’autoimmunità verso le isole pancreatiche. L’alto consumo di acidi grassi Omega-3 è stato associato al 55% in meno di sviluppo del diabete. Inoltre il largo consumo di olio di pesce abbassa il rischio di sviluppare il diabete del 19%.
La Dr.ssa Norris si è detta molto sorpresa di questo risultato, perché mostra che il consumo di olio di pesce e acidi grassi omega-3 diminuisce significativamente il rischio di sviluppare il diabete in soggetti predisposti.
La ricercatrice conclude che il suo team continuerà a seguire questo studio per scoprire quali sono i meccanismi della loro scoperta, misurando i marcatori dell’infiammazione che porta al diabete nei bambini.
Tratto da Reuters Health - Fonte: JAMA, Vol. 298 No. 12, September 26, 2007
Traduzione ed adattamento a cura di Valentina FasanoData ultimo aggiornamento: Mercoledì, 10 Ottobre 2007 6:30:00
URL: http://www.progettodiabete.org/news/2007/n2007_063.html