Alimentazione
La dieta ideale per i diabetici? Quella mediterranea
A cura di Linda Possanzini
Seguire la tradizionale dieta mediterranea - in cui si consuma più verdure, frutta e pesce e pochissimi prodotti di origine animale – sembra tenere alla larga le patologie cardiache, secondo uno studio Australiano, e sembra essere particolarmente benefica per i diabetici.
I soggetti di origine mediterranea che sono poi immigrati in Australia presentano tassi più bassi di morte per patologie cardiache rispetto ai nativi australiani, fa notare il Dr. Linton R. Harriss, della Monash University di Melbourne (Australia). Questa condizione li ha spinti a indagare sugli schemi dietetici in relazione alla mortalità collegata alle patologie cardiache “in una popolazione etnicamente diversa”.
Lo studio ha coinvolto più di 40.000 uomini e donne, di età compresa tra i 40 e i 69 anni, il 24% dei quali era nativo delle aree del Mediterraneo mentre la parte restante era di origine Australiana. Tutti i soggetti sono stati seguiti per 10 anni.
I ricercatori hanno utilizzato dei questionari per calcolare la quantità di cibi tipicamente mediterranei quali, verdure, frutta e carni assunta dai pazienti. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul The American Journal of Clinical Nutrition.
“Quei soggetti che nel nostro studio si sono collocati nelle categorie più elevate per la dieta mediterranea (es.. cibi mediterranei più consumati) presentavano un rischio inferiore del 30% di morire per patologie cardiovascolari rispetto a quelli nelle categorie più basse”, dice Harriss.
Gli investigatori hanno visto che uno stile di vita che contempla la dieta Mediterranea “può risultare alquanto benefico per le persone affette da diabete”.
Tra i diabetici che hanno preso parte allo studio, Harriss dice: “I nostri risultati evidenziano che la dieta Mediterranea può ridurre la mortalità per ischemia”. Tuttavia, poiché quei risultati sono basati su un piccolo campione sono necessarie ulteriori indagini per valutare al meglio questi esiti”.
L’effetto protettivo della dieta Mediterranea contro il decesso per cause cardiache è risultato più elevato nei soggetti che non hanno avuto un infarto all’esordio. Ciò nonostante, “la dieta Mediterranea ha mostrato effetti benefici anche se si escludono o includono i soggetti con anmnesi positive per patologia cardiaca”, conclude Harriss.
Tratto da Reuters Health - Fonte: The American Journal of Clinical Nutrition, Luglio 2007
Traduzione ed adattamento a cura di Linda PossanziniData ultimo aggiornamento: Giovedì, 4 Ottobre 2007 6:30:00
URL: http://www.progettodiabete.org/news/2007/n2007_061.html